La negoziazione è l’attività che svolge l’avvocato con specifiche competenze e che porta ad aprire una trattativa tra le parti e rappresenta un metodo alternativo alle controversie giudiziarie.
Nella negoziazione, come in un sistema di ruote dentate, anche un piccolo movimento può generare un nuovo incastro e un diverso equilibrio tra i configgenti.E’ un procedimento delicato, il cui scopo è cambiare gli assetti iniziali e arrivare ad uno scenario differente da quello di partenza, in cui si può trovare un risultato di piena coincidenza tra i vari interessi delle parti con reciproco guadagno.Negoziare singifica utilizzare i propri punti di forza, il controllo e l’equilibrio e consente di arrivare a soluzioni non immaginabili a priori e più utili.
Il professionista assiste le parti e inizia l’attività in genere contattandole per scritto e poi fissa uno o più incontri in cui si valuta se e come poter aprire la trattativa.
Quando si giunge ad un accordo, giuridicamente esso porta alla stipulazione di un contratto che ha la forma di una transazione (ai sensi dell’art 1965 cod. civ.). In alternativa, se non si arriva all’accordo, ciascuno è libero di proseguire in giudizio.