Chi sono - Barbara Musso

 

 

 

 

La mia formazione ed esperienza professionale si compone di tutti i principali aspetti necessari per poter svolgere con competenza ed efficacia l’attività conciliativa e di mediazione.

 

Avvocato, Giudice onorario di Tribunale, Conciliatore, Mediatore, Arbitro, queste le qualifiche professionali e le fasi formative della mia attività professionale.

 

 

 

ball

Avvocato

Dopo gli studi classici mi sono Laureata presso l’Università degli Studi di Torino nel 1992 e dal 1997 svolgo la professione forense come avvocato e come consulente legale per associazioni di consumatori. Ho collaborato con diversi studi legali civilistici nell’attività giudiziale e stragiudiziale in materia contrattuale, della responsabilità civile e del diritto di famiglia.La mia attività attuale  si focalizza anche sulla tutela dei consumatori.

ballGiudice Onorario di Tribunale

In parallelo al lavoro di avvocato, ho svolto per 11 anni l’incarico di Giudice Onorario di Tribunale in materia penale, civile e di volontaria giurisdizione, attività che mi ha consentito di acquisire esperienza con ampio raggio di casistica  e che mi ha fatto comprendere, da una prospettiva diversa e imparziale, le dinamiche delle situazioni umane portate in sede processuale.

ballConciliatore

Dal 1998 mi occupo di Conciliazione: dalle Conciliazioni Paritetiche a quelle avanti al Corecom (Comitato Regionale per le Comunicazioni) tra i gestori telefonici e i consumatori, e negli ultimi anni anche quelle nei confronti dei vettori aerei.

ballMediatore

Dal 2003 mi interesso di mediazione e nel 2010 ho conseguito il titolo di Mediatore Professionista Civile e Commerciale (corso organizzato da Ipsoa Wolters Kluwer-Docenza Avv. Tiziana Fragomeni) e sono accreditata presso diversi Organismi di Mediazione sia pubblici che privati in Milano. Ho seguito  un denso percorso formativo avente ad oggetto sia gli aspetti giuridici sia gli aspetti psicologici della procedura quali la gestione del conflitto, l’ascolto attivo e la comunicazione. Ho approfondito, in particolare, il modello facilitativo, quello trasformativo e quello della mediazione umanistica.

ballArbitro

Recentemente mi sono formata in Arbitrato presso la Camera Arbitrale e Internazionale di Milano, con uno studio specifico sulle tematiche e gli aspetti tecnici dell’attività di arbitro e dell’assistenza legale nella procedura arbitrale.

ballAvvocato nella Pratica Collaborativa

Nel Marzo 2015 mi sono formata alla Pratica Collaborativa e faccio parte dell’associazione AIADC – Associazione Italiana Professionisti Collaborativi e dell’IACP International Academy of Collaborative Professionals. Questo approccio al conflitto, applicato per lo più a contesti familiari, rappresenta un ulteriore passo e completamento della mia formazione nei metodi ADR.La pratica collaborativa adotta i principi valoriali in cui io credo e offre al cliente oltre all’assistenza del singolo legale un lavoro di equipe che agevola la ricerca di soluzioni condivise.

ballFormatore in Mediazione

Formatore in Mediazione e formato al metodo O.A.S.I (Tiziana Fragomeni)
Svolgo attività di formazione in vari contesti professionali e sociali :presso Organismi di Mediazione come aggiornamento Mediatori, presso Enti e Ordini professionali per la formazione di professionisti, in ambiti aziendali, in contesti carcerari.
La didattica viene svolta con modalità interattiva ,con utilizzo anche di filmati e visione di film (laboratori di cineforum) sia per consolidare i concetti sia per un apprendimento empatico con la condivisione delle emozioni e delle esperienze trasmesse. Formato in Giustizia Riparativa e mediazione penale presso Università Insubria di Como (2018-2019)

ballFacilitatore di gruppi

Facilitatore in diversi contesti tra cui i Family Group Conference (progetto React 2019 Reti per Educare gli Adolescenti attraverso la Comunità e il Territorio, in collaborazione con WeWorld Onlus); operatore e facilitatore nel Progetto di Mediazione Comunitaria organizzato da Sesta Opera e finanziato dal Progetto Vismara (2017-2019; 2019-2021) presso il Carcere di Bollate (reparto femminile)