“Non so mai cosa ho detto fintanto che non ho sentito la risposta a ciò che ho detto”
– Norbert Wiener –
Nella gestione del conflitto la comunicazione ha una parte molto importante, ognuno di noi ha uno stile sia nel configgere sia nel comunicare nelle situazioni di litigio o disaccordo. I contesti in cui viviamo ci hanno abituato per lo più ad un atteggiamento “difensivo” che ci porta a comunicare o in modo aggressivo o in modo passivo comunque cercando schemi di protezione e difesa dagli altri.
Quando sperimentiamo che qualcuno si rivolge a noi con uno stile comunicativo assertivo sperimentiamo nel profondo come questa modalità non ci metta subito in allerta, ma anci stimoli la nostra apertura e comprensione dell’altro.
Essere assertivi significa esprimere se stessi, le proprie opinioni e i propri sentiti senza però aggredire l’altro; un mdo per essere assertivi è praticare la Comunicazione non violenta di Marshall Rosenberg che ci insegna un linguaggio non giudicante, che si basa sulla comprensione e sull’onestà creando connessioni con gli altri .